Confidenze troppo intime (film): evento Psicoanalisi e Cinema

Numero verde 800198006 - www.centroclinicospp.it
Sede di Milano della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP in Via Pergolesi, 27

Il Centro Clinico SPP, formato da un’équipe di docenti e professionisti specializzati presso l’Istituto della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, è il luogo dove poter ritrovare quelle parti di sé, talvolta sconosciute, che prenderanno forma in un collage personale, restituendo significato all’esperienza vissuta. Attraverso l'uso della parola s’indagano le origini di ciò che può avere ferito o non aver soddisfatto bisogni e aspettative, offrendo un percorso di comprensione e di cura della sofferenza mentale e del disagio psichico.

SPP Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto
presenta

Psicoanalisi e Cinema
CONFIDENZE TROPPO INTIME
un film di PATRICE LECONTE (2015)

 

Sabato 2 marzo 2019 ore 17.30-20.30
c/o SPP Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
Via Pergolesi 27, Milano
Ingresso libero fino esaurimento posti (N.50). Confermare la presenza preferibilmente via mail all'indirizzo: info@centroclinicospp.it

INTRODUZIONE AL FILM

Un semplice equivoco, un qui pro quo che può capitare a chiunque diventa il motore di una relazione terapeutica che intreccerà e cambierà le storie di vita di Anna e di William. Anna è una paziente che al suo primo appuntamento sbaglia studio: invece di entrare in quello dello psichiatra, apre la porta dello studio accanto, quello di William, un consulente fiscale che si troverà a vestire i panni di un improvvisato psicoanalista. Con la leggerezza e la genialità che può offrire il linguaggio cinematografico si desidera, attraverso la visione di alcune parti del film "Confidenze troppo intime", introdurre il tema della cura psicoterapeutica e della relazione che si instaura tra paziente e analista. Che cosa succede nella stanza d’analisi? Chi è l’analista e chi è il paziente? Chi racconta o si racconta e chi ascolta o si ascolta? Sembrano domande di nessuna importanza ma così non è, perché nulla è semplicemente come appare quando si mette in moto una relazione di cura, in particolar modo quella che caratterizza la pratica psicoanalitica.

Come Freud, ci troviamo ogni volta sorpresi e sconcertati dalla meravigliosa intelligenza dell’inconscio e dal suo senso insondabile, così misterioso ed enigmatico. Nonostante ogni nostra più ponderata previsione, ciò che chiamiamo inconscio mette in scacco ogni pretesa d’intelligibilità di ciò che facciamo e di ciò che pensiamo. La necessità di dovere ammettere l’esistenza dell’inconscio è per Freud pari all’impossibilità di conoscerlo, in quanto ogni nostro sapere è sempre legato alla coscienza. È questo paradosso che il film di Patrice Leconte, come nelle migliori commedie degli equivoci, racconta con semplicità e sapiente ironia. La serata è dedicata a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti o pubblico che desiderino approfondire la dimensione psichica della funzione di cura che caratterizza così profondamente la mente umana.

RELATORI

GIANNI KAUFMAN

Ospite della serata sarà Gianni Kaufman, psicoanalista junghiano che vive e lavora a Milano. Socio ordinario del Centro Italiano di Psicologia Analitica con funzioni di seconda analisi e supervisione, è docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia e del corso per Psicologi Analisti del Cipa. Per dodici anni è stato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. È stato inoltre redattore della rivista “la Pratica Analitica”. Autore di numerosi articoli, ha curato il volume Fra Cristo e il Sé. Saggi su Psicologia analitica e cristianesimo (Vivarium 2009) e ha collaborato al lavoro collettaneo La coppia. Incontri e scontri. Percorsi e conflitti nella relazione d’amore (Vivarium 2016).

SIMONE MASCHIETTO

Psicologo e psicoanalista, è Socio Ordinario e Segretario Scientifico della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP di Milano. È inoltre Docente e Supervisore del Corso Adulto e del Centro Clinico SPP dell'Adulto, per il quale svolge anche il ruolo di coordinatore del Servizio. Socio ASP (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano), è Segretario di redazione della Rivista on line “Pratica Psicoterapeutica, il Mestiere dell’analista”. È CTU presso il Tribunale per Minorenni di Milano e il Tribunale Ordinario di Milano. Autore di pubblicazioni sulla rivista “Setting”e sulla rivista on line “Pratica Psicoterapeutica” (www.praticapsicoterapeutica.com). Ecco qui la scheda del dr. Maschietto sul sito del Centro Clinico SPP.

LUCA PAGANONI

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, si è interessato di fenomenologia e psicopatologia integrando il proprio percorso di studi con esami e attività presso la Facoltà di Medicina e la Clinica Psichiatrica dell’Università. Ha conseguito la Specialità in Psicologia Clinica e il Perfezionamento in ambito Forense presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha collaborato per una decina d’anni con l’Università degli Studi di Milano e con i Servizi di Psichiatria dell’Ospedale di Niguarda di Milano. Dopo un’analisi personale junghiana ha proseguito il proprio iter formativo presso la SPP, dove collabora con il Centro Clinico dell’età Adulta. Ecco qui la scheda del dr. Paganoni.

Vi aspettiamo! Ecco qui la nostra sezione dedicata ai Contatti.