Servizi offerti

Подробнее на сайте: https://python-scripts.comhttp://pro-java.ru http://build-biz.ru http://codingway.ruhttp://pythonlearn.ruhttp://python-3.ruhttps://themes-wp.org http://collect-pc.ruhttp://run-pc.ruhttp://computermonster.ru
http://gromder.nethttp://hightechcomp.ru http://live-code.ruhttp://hardcomputer.ru
http://collect-computer.ru

 

 

 

 

Psicoterapia individuale

La Psicoterapia Psicoanalitica individuale, il punto di forza del Centro Clinico, si basa innanzi sull’ascolto profondo del paziente e sull’indagine dei processi psichici inconsci che influenzano i nostri comportamenti, le nostre abitudini, i nostri stili di vita. Essa offre la possibilità di uno spazio di contatto emotivo per comprendere meglio il rapporto che ciascuno di noi ha con se stesso, con le persone significative della propria vita e con gli ambienti sociali in cui vive.
La psicoterapia individuale si svolge attraverso il colloquio individuale. Si differenzia, a seconda delle modalità e degli obiettivi, in vari tipi: psicoterapia breve, psicoterapia di appoggio, psicoterapia psicoanalitica, fino alla psicoterapia intensiva con l’uso, se opportuno, anche del lettino e con la frequenza di due o più sedute la settimana. La scelta va concordata con il cliente e dipende dalle motivazioni e dagli obiettivi che egli si propone e dal tipo di malessere o disturbo che egli presenta. La metodologia e lo sfondo teorico che guidano l'intervento sono quelli psicoanalitici, volti alla comprensione del sintomo (nel caso che di questo si tratti), al rafforzamento dell’Io, all’elaborazione di quei tratti caratteriali che sono fonte di disagio o che vengono messi in atto con effetti disfunzionali nei rapporti interpersonali.
Attraverso la relazione profonda che si instaura tra analista e analizzando, si mirerà a trattare il sintomo non esclusivamente come fastidio da debellare, ma come comunicazione di un disagio che va decifrato e capito. Si lavorerà sulle difese del paziente, rispettando la modalità in cui l’analizzando ha imparato a sopravvivere alla drammaticità della sua vita passata. Si approfondirà la psicosessualità e si analizzeranno i sogni, in quanto la scena onirica rappresenta sempre il nostro funzionamento psichico profondo sia a livello intrapsichico/individuale, sia a livello relazionale/interpersonale. Attraverso questi canali, lo scopo comune del terapeuta e dell'analizzando è quello di rendere conscio l'inconscio e di scoprire, nella stanza di analisi, qualCOSA di sé che prima di entrarci non si sapeva: Freud affermò che, attraverso l’analisi, la COSA (ciò che non si conosce) deve diventare PAROLA (cioè rappresentazione, cioè significazione).

... ma ora quel gran lavoro, quello scavar nella memoria, aveva dato i suoi frutti. Il paziente era guarito, e quel suo mondo infantile che pezzo a pezzo avevamo ricostruito, non gli serviva più. Lo poteva ancora scordare - e questa volta per sempre – per volgersi al futuro dopo essere stato per tanto tempo ancorato al passato. E mi pareva che egli si fosse effettivamente liberato di quel passato; ma come se egli lo avesse lasciato a me, che sapevo ormai circolare in esso con assoluta sicurezza”.

Trattato di Psicoanalisi, Cesare L. Musatti, Bollati Boringhieri

 

 

 

 

 

Colloqui psicologici

Momenti di vita particolarmente complessi o dolorosi, sia a carattere traumatico e imprevisto (eventi luttuosi, perdite, separazioni, cambiamenti, dubbi e indecisione, malattia propria o di una persona cara, problemi nel lavoro ...), sia legati a fasi normali ma critiche del ciclo di vita (autonomizzazione dalla famiglia e ingresso nel mondo del lavoro, matrimonio, nascita di un figlio, crescita dei figli e fase del “nido vuoto”, pensionamento...) possono alterare l’equilibrio personale, generando stati di ansia, confusione o sofferenza. In questi casi un intervento psicologico di tipo supportivo può favorire il ripristino del precedente livello di funzionamento attraverso un rafforzamento delle risorse personali e una messa a punto (focus) di strategie per il fronteggiamento delle difficoltà.
I colloqui psicologici hanno una durata di 50 minuti, hanno una frequenza monosettimanale o quindicinale e possono protrarsi per un periodo di tempo variabile.

 

 

 

 

 

Psicodiagnosi

Lo scopo principale della psicodiagnosi è quello di incrementare la qualità del processo diagnostico, inteso nel senso letterale di conoscenza della situazione, al fine di progettare, laddove necessario, per ciascun soggetto una “psicoterapia su misura”, centrata sui suoi bisogni, sulle sue difficoltà, ma che possa anche valorizzare ed incrementare le sue potenzialità. Gli strumenti utilizzati per la consultazione diagnostica sono il colloquio clinico ed, eventualmente, i test, che vanno comunque concordati con il diretto interessato, con il quale è previsto anche un incontro di restituzione al termine della consultazione. L’analisi della domanda – cosa spinge il paziente a chiedere una psicoterapia – è un momento fondante per passare alla fase successiva del trattamento. Ma di volta in volta la domanda del paziente va approfondita per comprendere bene la richiesta – a volte si vuole solo un aiuto farmacologico, oppure solo un inquadramento diagnostico per altri fini, a volte un sostegno specifico, oppure si vuole andare in profondità per capire e per cambiare sé stessi -. I clinici di riferimento durante questa fase lavoreranno con voi per comprendere la vera domanda che abita dentro il soggetto.

 

 

 

 

Consulenza psichiatrica e farmacologica

In svariate situazioni cliniche è indicato un trattamento farmacologico che deve essere associato ad un sostegno psicologico nel caso il solo farmaco si rilevasse insufficiente. Il Servizo offre consulenze psichiatriche e farmacologiche all’interno di un modello clinico che pone particolare attenzione al mondo interno e ai vissuti della persona che richiede un aiuto per affrontare momenti o situazioni complessi e difficili. Il primo interesse è quello di accogliere il paziente all’interno di una relazione caratterizzata da un ascolto orientato alla conoscenza e alla comprensione dei suoi bisogni, delle sue difficoltà e, in particolar modo, delle sue risorse. Questa modalità del “prendersi cura” all’interno di una dimensione relazionale valuterà la possibilità di differenti strategie terapeutiche, quali l’ipotesi della necessità o meno di un aiuto farmacologico e/o psicoterapeutico. Alcune volte, in situazioni in cui il disagio psichico ed esistenziale si esprime in sofferenze così gravose da non trovare più nella parola il solo contenitore sufficiente al suo trattamento, è utile far ricorso all’ausilio farmacologico per rimettere in campo risorse e possibilità altrimenti bloccate o messe fuori gioco. Il fine perseguito, insieme al paziente, è la condivisione e la costruzione di un percorso di cura in cui sia il trattamento farmacologico, sia il trattamento psicoterapeutico, si modellano sulle esigenze e particolarità di ogni singolo individuo, proprio in quanto guidato dallo specifico incontro tra i clinici di riferimento e il paziente.

 

 

 

 

 

Psicoterapia di coppia

All’interno della coppia ciascuno dei due partner porta il proprio personale universo emotivo e le proprie specifiche rappresentazioni e aspettative su di sé e sull’altro, costruite a partire dalle relazioni significative della propria vita infantile. La stessa scelta del partner è fortemente influenzata, seppure in maniera inconsapevole, da questa dimensione. Quando essa è gravata da conflitti interni irrisolti, la coppia può diventare il luogo preferenziale nel quale essi si riattivano e si ripetono, generando uno spostamento del conflitto nell’ambito della coppia stessa.
Il terapeuta di coppia a orientamento psicoanalitico, collocandosi in una posizione equidistante rispetto ai membri della coppia, non mirerà a stabilire torti e ragioni dei singoli, né a tenerli uniti a ogni costo. Suo obiettivo è piuttosto quello di aiutare i due partner a comprendere le dinamiche inconsce sottese alle modalità di interazione e comunicazione che hanno luogo tra di essi e che possono essere causa di incomprensioni e tensioni tendenti a deteriorare il rapporto. A tale scopo è fondamentale individuare in ognuno dei due partner quella componente di conflitto interno che, nel contesto relazionale, viene proiettata sull’altro, affinché ciascuno possa, attraverso la comprensione del proprio contributo personale al mantenimento del disagio di coppia, liberare lo spazio della relazione dalla funzione distorta che le è stata assegnata.
La terapia di coppia può essere strutturata sulla base di incontri settimanali o quindicinali della durata di un’ora e mezza ciascuno e avere una durata che sarà concordata con il clinico di riferimento.

 

 

 

 

 

Sostegno alla genitorialita'

Nell’attuale società la maggiore complessità delle forme assunte dalla famiglia e le numerose difficoltà pratiche nell’esercizio della funzione genitoriale si accompagnano spesso a un’aumentata consapevolezza del ruolo decisivo svolto dai genitori nello sviluppo psicologico dei propri figli. Talvolta le difficoltà che emergono sollevano interrogativi e dubbi che possono minare nei genitori il senso di autoefficacia. In questi casi può essere utile il confronto con un esperto che aiuti a decodificare i segnali comportamentali e a comprendere le dinamiche emergenti nel contesto familiare, al fine di giungere a discernere tra quei fenomeni che sono ascrivibili alle normali fasi di sviluppo e quelli riferibili a specifiche aree problematiche. Ciò viene reso possibile, nel contesto di uno spazio di consultazione e supporto a orientamento psicoanalitico, da un esame delle costellazioni emotive inconsce che caratterizzano uno specifico rapporto genitori-figli. Sarà così possibile recuperare, con il genitore, i significati che si celano dietro a determinati comportamenti dei figli, fornendogli nuovi strumenti di comprensione che favoriscano una più serena e consapevole gestione di alcune situazioni tipiche (capricci, sonno, alimentazione, compiti...) o fasi di vita (gravidanza e post-partum, svezzamento, prime separazioni, inserimento scolastico, adolescenza...).

 

 

 

 

Consulenze forensi

Il Servizio offre consulenze tecniche e peritali in campo giuridico civile e penale a tutti i soggetti che ne necessitano in ambito legale. Sono trattate le complesse questioni civilistiche legate alla capacità di agire, testimoniare o disporre per testamento, le valutazioni in merito al danno psichico, esistenziale e morale (gli eventi traumatici, i lutti, il mobbing, lo stalking), quelle di ordine penale (l’imputabilità, la capacità di stare in giudizio, la pericolosità sociale), fino al settore così delicato e controverso che riguarda i procedimenti giudiziari che interessano il diritto di famiglia (quali, ad esempio, la valutazione delle capacità genitoriali e l’idoneità per adozioni e affidamenti familiari o a istituzioni, casi di abuso o maltrattamenti).