Il Centro Clinico SPP rivolto all’Adulto si occupa delle seguenti aree di intervento:

Paure e fobie

Trattasi di timori persistenti e ricorrenti suscitati da situazioni che non presentano di per sé alcuna pericolosità oggettiva. La paura rappresenta una reazione umana che spazia da meccanismi di autoconservazione necessari alla salvaguardia del singolo individuo o di una collettività

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

L'ansia è uno stato mentale di allerta che attiva i nostri "interruttori interni" rendendoci pronti a rispondere fisicamente e mentalmente a situazioni di pericolo.

Ansia e ossessioni - Psicologo Milano

Le ossessioni sono ideazioni o impulsi che si affacciano alla mente e si ripropongono in modo interattivo e automatico contro la volontà del soggetto. Le ossessioni spesso di manifestano nei disturbi d’ansia e compromettono la quotidianità di chi le vive. I disturbi d’ansia sono ampiamente classificati e descritti in base alla loro peculiarità.

Le "nuove" dipendenze

Le Tossicomanie sono stati di intossicazione episodica e cronica provocati dall’uso ripetuto di sostanze. Vi rientrano le dipendenze coatte come il gioco d’azzardo.

Disturbi psicosomatici

La caratteristica comune dei disturbi psicosomatici è la presenza di sintomi fisici (cefalea, stanchezza cronica, disturbi gastro-intestinali, tensione muscolare, dermatite, ecc.) che fanno pensare ad una “malattia” medica,

Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate dall’alterazione delle abitudini alimentari e dall’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme corporee. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Autostima e difficoltà relazionali

L'autostima è il processo soggettivo che porta una persona a valutare il proprio valore personale. Una buona stima di sé, garantisce sicurezza e fiducia nelle proprie capacità, influenza positivamente l’umore e favorisce le relazioni interpersonali.

Elaborazione di perdite, lutti e traumi

La perdita, il lutto e il trauma vengono fatte rientrare dalla psicologia nella stessa “famiglia” di esperienze poiché si tratta spesso di eventi improvvisi, molto dolorosi, che segnano profondamente la vita delle persone.