sabato 6 maggio "IL FILO SPEZZATO: PSICOTERAPIE INTERROTTE O INCOMPLETE"

SABATO 6 MAGGIO ORE 9-13

PRESSO LA CASA DELLA PSICOLOGIA, MILANO

 

 

logo spp

SPP

SERVIZIO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

dell’ADULTO

presenta

 marchio spp

IL FILO SPEZZATO:

PSICOTERAPIE INTERROTTE O INCOMPLETE

con patrocinio e concessione della sede OPL

 Logo OPL DA USARE

 

Milano, 6 maggio 2017 ore 9-13

presso la CASA DELLA PSICOLOGIA

Piazza Castello 2

Ingresso libero fino esaurimento posti (N.80)

Confermare la presenza preferibilmente via mail ainfo@centroclinicospp.it

 

 

PROGRAMMA

9:00 – Simone Maschietto: Presentazione

9:15 – Simone Maschietto: Il filo spezzato: le psicoterapie interrotte o incomplete

10:30 – Secondo Giacobbi: In che modo la "relazione" è curativa nella psicoterapia? E in che modo la cura della relazione terapeutica la preserva dalle rotture?

11:30 – Giancarlo Di Fiore: L’impasse terapeutica

12:15 – discussione con i partecipanti

 

INTRODUZIONE

È esperienza comune di ogni psicoterapeuta l’evenienza del drop-out durante un lavoro di psicoterapia. Le motivazioni possono essere differenti e presentarsi in diverse fasi del percorso. Nel corso della giornata ci si propone di analizzare motivazioni e caratteristiche del fenomeno, a partire da un vertice psicoanalitico. Prendendo in esame la tecnica, le caratteristiche del paziente e la qualità della relazione terapeutica verranno proposte riflessioni in merito sia all’interruzione, sia all’incompletezza del processo trasformativo, eventi che possono manifestarsi nel trattamento analitico. Nello specifico verrà posto l’accento sul diniego come roccaforte difensiva nei casi di drop-out repentino.

Sovente in strutture perverse o narcisistiche, come alcuni illustri colleghi hanno già dimostrato, l’analisi viene interrotta o, se prosegue, rimane non completata: il funzionamento psichico perverso, cioè avere la percezione della realtà e contemporaneamente diniegarla, è una roccia psicobiologica spesso non abbattibile, poichè il prezzo da pagare sarebbe probabilmente uno scompenso simil-psicotico. Si considera quindi la perversione come negativo della psicosi (e non della nevrosi, come Sigmund Freud inizialmente aveva affermato).

Verrà inoltre preso in esame il caso delle situazioni di stallo (impasse) resistenti al lavoro psicoterapeutico, che possono portare all’interruzione del percorso oppure, se adeguatamente analizzate, dare invece nuovo impulso alle risorse del paziente e al processo psicoterapeutico.

 

 

RELATORI

SIMONE MASCHIETTO

Psicologo, Psicoanalista. Socio Ordinario e Segretario Scientifico della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP di Milano. Docente e Supervisore del Corso Adulto e del Centro Clinico SPP dell'Adulto, per il quale svolge anche il ruolo di coordinatore del Servizio. Socio e membro del Direttivo ASP (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano). Segretario di redazione della Rivista on line Pratica Psicoterapeutica, il Mestiere dell’analista. CTU presso il Tribunale per Minorenni, Milano e il Tribunale Ordinario di Milano. Autore di pubblicazioni nella rivista Setting, e nella rivista on line PraticaPsicoterapeutica.com.

SECONDO GIACOBBI

Psicologo, Psicoanalista ASP (membro Interantional Federation of Psychoanalitic Societes). E' docente presso la Scuola di Psicoterapia dell'Adulto SPP di Milano, cofondatore del Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica SPP, membro della redazione della Rivista Setting e della rivista on line PraticaPsicoterapeutica.com. Docente presso la scuola di Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto ARPAD Minotauro. Autore di libri e articoli di psicoanalisi e di psicologia clinica. 

GIANCARLO DI FIORE

Psicologo, Psicoterapeuta. Laureato in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Padova nel 1995. Specializzazione in psicoterapia conseguita presso Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP nel 2004. Formazione e pratica in ambito transculturale e nella testistica psicodiagnostica. Lavora da molti anni nei servizi di neuropsichiatria infantile ospedalieri e nei servizi di Tutela Minori effettuando valutazioni diagnostiche su adulti e minori. Formatore in ambito pubblico e privato, da 15 anni lavora privatamente nel proprio studio come psicoterapeuta per adulti e adolescenti. Collabora attivamente con il Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica SPP.

 


Presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP un’équipe di docenti e di professionisti specializzati presso il medesimo Istituto offrono un Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto.

Attraverso un lavoro di psicoterapia psicoanalitica, il Centro Clinico SPP (dell’Adulto) offre uno spazio di comprensione della sofferenza psichica e di cura del disagio psichico.

Attraverso l'usodella parola si indagheranno le origini di ciò che può avere ferito o non aver soddisfatto bisogni e aspettative. Il Centro Clinico SPP è il luogo dove poter ritrovare quelle parti di sé, talvolta sconosciute, che prenderanno forma in un collage personale, restituendo significato all’esperienza vissuta.

Sede di Milano:

Via Pergolesi, 27

N verde 800198006

www.centroclinicospp.it