Dr.ssa Rachele Piperno

Psicologa Clinica e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 15256.

Si è laureata a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Età Adulta presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP). Ha conseguito un corso di perfezionamento in utilizzo collaborativo dei Test (Alta Scuola A.Gemelli), in Psicodinamica dei Gruppi  (IIPG di Milano) e I e II livello EMDR (Associazione EMDR Italia).

Ha svolto attività formativa presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolgendo attività di ricerca e presso il Centro Psico-Sociale dell’ASST Santi Paolo e Carlo fornendo percorsi di psicoterapia a persone in carico al Servizio.

Dal 2010 al 2014 è stata assegnataria di una Borsa di Studio presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Monza svolgendo attività di psicologa nei percorsi riabilitativi e di inserimento e reinserimento lavorativo di persone in carico ai Centri Psico-Sociali di Monza, Carate e Besana Brianza.

Dal 2014 conduce gruppi si supporto per i familiari di persone con disagio psichico presso l’Associazione AS.V.A.P. Onlus di Monza e Brianza e presso la stessa coordina e progetta le attività rivolte a persone con disagio psichico segnalate dai servizi territoriali.

Ha lavorato presso la Casa Circondariale di Monza per il reinserimento sul territorio di persone detenute con patologia psichiatrica e presso altri servizi del territorio Milano e hinterland in percorsi di reinserimento lavorativo di persone con legge 68/99.

Svolge attività di psicoterapeuta in studio privato a Milano, a Monza e presso uno studio a Melegnano svolgendo percorsi di psicoterapia per adolescenti, adulti e percorsi di supporto alla genitorialità.

ARTICOLI DELLA DR.SSA PIPERNO