Dr. Guido Medri, cofondatore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Milano e Torino
Questa pagina è dedicata al ricordo del dr. Guido Medri, fondatore della Scuola SPP nonché anima del mondo della psicoterapia a Milano nel corso degli ultimi decenni. Ecco a voi una sua biografia.
Biografia del dr. Guido Medri
Il dr. Medri si è laureato in Medicina all’università di Milano nel 1965 con una tesi sperimentale a pieni voti e ha conseguito la specialità in Malattie nervose e mentali nel 1968 presso l’Università di Modena. Dal 1969 in poi ha lavorato come psichiatra, psicoanalista e docente formatore a Milano e ha collaborato per oltre 30 anni ai seminari clinici teorici di G. Benedetti e J. Cremerius. Ha lavorato inoltre dal 1966 al 1981 presso l'Ospedale psichiatrico di Castiglione delle Stiviere, presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Milano e presso la Divisione Psicopatologica dell'Ospedale Maggiore “Ca' Granda” di Milano.
Già Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Parma e presso la Scuola di Specializzazione in psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Milano e Membro dell'Assemblea dei delegati e del Comitato Esecutivo dell'International Federation of Psychoanalytical Societies, ha inoltre fondato e diretto dal 1989 al 2003 la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (S.P.P.) di Milano, divenendo poi il Direttore Scientifico del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell'Adulto della S.P.P.
Ha anche tenuto nel corso degli anni seminari e conferenze a frequenza mensile a Parma, Reggio Emilia, Torino, Roma, Trieste e Bari oltre a diversi seminari clinico teorici con numerosi allievi in ambito privato a frequenza mensile a Milano. Negli anni ha pure partecipato come relatore e organizzatore a congressi internazionali in America, Brasile, Spagna, Svizzera e svariate altre nazioni.
Alcune pubblicazioni del dr. Medri
- 1979: “L'identificazione reciproca come struttura fondativa del rapporto terapeutico con lo psicotico” nel libro: Paziente e analista nella terapia delle psicosi. curato da G. Benedetti Milano - Feltrinelli.
- 1981: “Meccanismi di identificazione nel trattamento del paziente psicotico”, nel libro: Herauforderum und Begegung in der Psichiatrie. Hans Huber Verlag, Bern.
- 1983: “Il narcisismo del paziente e la funzione superegoica dell'analista”, nel libro: Kristische Beitrage zur Behandlungskonzeption und Technik in der Psychoanalyse. Fischer Taschenbuch, Frankfurt a. Main.
Ha scritto infine decine di articoli in varie riviste sulla psicodinamica e sulla psicoterapia delle più disparate patologie, in particolare su Rivistapsicoterapeutica.com.