sabato 26 novembre: nuovo appuntamento "Psicoanalisi e cinema"

SPP SERVIZIO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA dell’ADULTO presenta "PSICOANALISI e CINEMA"

IL NARCISISMO MALEDETTO: “MON ROI – IL MIO RE” un film di Maïwenn Le Besco (2015)

sabato 26 Novembre 2016 ore 17-21
c/o SPP Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
Via Pergolesi 27, Milano

Ingresso libero fino esaurimento posti (N.50). Confermare la presenza preferibilmente via mail all'indirizzo: info@centroclinicospp.it

 

INTRODUZIONE

Nell’introdurre il tema del Narcisismo si desidera riportare il passo dei Pensieri di Pascal: ”Che cosa dunque ci grida questa nostra avidità e impotenza, se non che altra volta l’uomo ha goduto un vero bene, di cui ora gli resta solo il segno e il vuoto che esso ha lasciato. Invano egli cerca di colmare questo vuoto con tutto ciò che lo circonda, domandando a ciò che ancora gli manca la soddisfazione che non gli danno le cose presenti: nessun oggetto ne è capace perché quell’abisso infinito non può essere colmato se non da un oggetto infinito e immutabile, cioè da Dio stesso.”
La personalità narcisista si pone come oggetto infinito, attraverso l’Unicità e la Specialità vuole compensare l’originaria mancanza che per definizione è incolmabile. Mon Roi è l’Ideale Infinito che va al di là del principio del piacere e culmina nella distruttività della pulsione di morte.
I Relatori, attraverso la visione di alcune parti del film “Mon Roi” di Maïwenn Le Besco, approfondiranno il gioco dei doppi ruoli che si scatena tra il Narcisista uomo e la sua Vittima donna, sedotta dall’Ideale del suo Re che, non potendolo riconoscere come proprio, lo proietta in lui, erigendolo Idolo da venerare a cui sottomettersi.
La serata è dedicata a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti o pubblico che desiderino approfondire la dimensione psichica del Narcisismo che caratterizza profondamente la mente umana.

 

DISCUSSANT

LUCA PAGANONI
Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, si è interessato di fenomenologia e psicopatologia integrando il proprio percorso di studi con esami e attività presso la Facoltà di Medicina e la Clinica Psichiatrica dell’Università. Ha conseguito la Specialità in Psicologia Clinica e il Perfezionamento in ambito Forense presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha collaborato per una decina d’anni con l’Università degli Studi di Milano e con i Servizi di Psichiatria dell’Ospedale di Niguarda di Milano. Dopo un’analisi personale junghiana ha proseguito il proprio iter formativo presso la SPP, Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, e collaborando oggi con il Centro Clinico dell’età Adulta.

 

RELATORI

GIANNI KAUFMAN
Gianni Kaufman vive e lavora a Milano. E’ socio ordinario del Centro Italiano di Psicologia Analitica con funzioni di seconda analisi e supervisione. E’ docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia e del corso per Psicologi Analisti del Cipa. E’ stato per dodici anni giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. E’ stato redattore della rivista “la Pratica Analitica”. Oltre ala pubblicazione di numerosi articoli ha curato per l’Editore Vivarium “Fra Cristo e il Sé. Saggi su Psicologia analitica e cristianesimo” del 2009 e ha collaborato al lavoro collettaneo, sempre con l’editore Vivarium “La coppia. Incontri e scontri. Percorsi e conflitti nella relazione d’amore”, del 2016.

SIMONE MASCHIETTO
Psicologo, psicoanalista. Socio Ordinario e Segretario Scientifico della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP di Milano. Docente e Supervisore del Corso Adulto e del Centro Clinico SPP dell'Adulto, per il quale svolge anche il ruolo di coordinatore del Servizio. Socio e membro del Direttivo ASP (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano), Segretario di redazione della Rivista on line Pratica Psicoterapeutica, il Mestiere dell’analista. CTU presso il Tribunale per Minorenni, Milano e il Tribunale Ordinario di Milano. Autore di pubblicazioni nella rivista Setting, e nella rivista on line Pratica Psicoterapeutica.com.

ANNA SORDELLI
Psicologa, psicoanalista. Socio Ordinario della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP di Milano. Docente e Supervisore del Corso Adulto e del Centro Clinico SPP dell'Adulto. Socio ASP (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano). Membro IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies, New York). Dopo aver lavorato al San Raffaele – Villa Turro, oggi lavora nel proprio studio a Milano.