23 agosto Varigotti: Psicoanalisi e cinema

A Varigotti (Finale Ligure) “L’Associazione Varigotti Insieme” ospita lo psicoanalista Dr. Simone Maschietto sul tema: La parola per conoscersi e comunicare, la parola come cura nei disturbi psichici.

In data 23 agosto verrà proiettato parte dei film – Le choristes -, i ragazzi del coro -, regista Christophe Barratier.
In cui è evidente il ruolo della musica nei ragazzi come strumento di conoscenza, di comunicazione interpersonale e di cura.

Discussione – L’espressività del proprio sé emotivo all’interno del contesto relazionale caratterizza l’essere umano, la sua qualità di vita: appena nati si incontra l’Altro e con questo Altro si inizia a dialogare, sia a livello preverbale, sia a livello verbale. Se il dialogo si interrompe il Sé emotivo viene ferito e più tale frattura è profonda più il soggetto soffre a livello psicologico, sviluppando disturbi psichici di varia natura.

La Psicoanalisi è la forma di Cura che ha centrato il trattamento sull’uso della parola, come espressività di ciò che è stato rimosso o non è mai stato pensato. L’essere umano è un soggetto “bilogico”, cioè portatore di due logiche, una conscia e una inconscia. Con la parola si possono esprimere le due logiche sia per trovare un’integrazione dentro di sé, sia per superare la natura duale dell’essere umano

Domande del pubblico – lo psicoanalista si offre a possibili domande del pubblico inerenti al ruolo della comunicazione interpersonale, all’importanza della conoscenza di sé, e come la parola può curare i disturbi psichici all’interno della psicoterapia psicoanalitica.

note professionali:

Simone Maschietto, psicologo clinico, specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, segretario scientifico e Docente del Corso Adulti presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Milano, Membro del Direttivo Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) Milano, segretario di redazione della rivista on line Pratica Psicoterapeutica.com, il Mestiere dell’Analista, Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, e presso il Tribunale Ordinario di Milano, autore di articoli pubblicati presso la rivista Setting, ed Franco Angeli, e la rivista Pratica Psicoterapeutica.com. Ha lavorato presso il Servizio di Psicoterapia dell’Università Cattolica di Milano, attualmente coordina il Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto presso la Scuola di Specializzazione SPP, svolge attività privata presso il proprio studio in Via E. De Amicis 42, Milano