Può accadere di sentirsi sbagliati, fuori luogo, di avvertire un malessere difficile da raccontare, di attraversare momenti di incertezza, paura e ansia.
Anche la percezione diffusa di precarietà dell’ambiente in cui viviamo può dare la sensazione di disperdere la nostra vita in tanti frammenti che fatichiamo a ricomporre, di non riuscire a vivere pienamente e in prima persona la nostra stessa vita.
Ambiente e personalità sono intrecciati e la riscoperta del proprio mondo interno, delle sue svariate manifestazioni inconsce, permette di armonizzare i faticosi ritmi della vita quotidiana con quelli interiori, alla cui attenzione ci si è ormai disabituati.
Dare ascolto al proprio mondo interno permette una scoperta, un’evoluzione, una crescita del proprio Sé, per divenire soggetto della propria vita.

Attraverso un lavoro di psicoterapia psicoanalitica, il Centro Clinico SPP rivolto all’ Adulto offre uno spazio di contatto emotivo per comprendere meglio il rapporto che ciascuno di noi ha con sé stesso, con le persone significative della propria vita, con gli ambienti sociali in cui vive.
Con l’uso della parola si indagheranno le origini di ciò che può averci deluso o non aver soddisfatto i nostri bisogni e le nostre aspettative.
Il Centro Clinico SPP è il luogo dove poter ritrovare quelle parti di sé, talvolta sconosciute, che prenderanno forma in un collage personale, restituendo significato all’esperienza vissuta.

RIFERIMENTI SCIENTIFICI E ISTITUZIONALI LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA SPP

Il Centro Clinico SPP rivolto all’Adulto nasce all'interno della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP. Fondata a Milano nel 1971, la Scuola ha una lunga tradizione di insegnamento teorico, da sempre connesso all'esperienza clinica sul campo, elemento fondante dellaformazione in psicoterapia. La Scuola ha trovato i suoi principali referenti scientifici sul piano internazionale nel Prof. Gaetano Benedetti, dell'Università di Basilea, e nel Prof. Johannes Cremerius, dell'Università di Friburgo.

La SPP ha ottenuto il riconoscimento ministeriale per due corsi di specializzazione, l’uno per la formazione alla psicoterapia psicoanalitica individuale degli adulti, l’altro per la formazione alla psicoterapia psicoanalitica individuale dell’età evolutiva. La SPP ha due sedi, una a Milano, e, dal 2001, una a Torino.
Prepariamo psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico che operino con adulti e con soggetti in età evolutiva, in ambito pubblico e privato.
La SPP fa parte della International Federation of Psychoanalytical Societies (IFPS) con sede a New York.

Abbiamo inoltre creato la rivista online "Pratica Psicoterapeutica", dedicata a questioni riguardanti clinica psicoanalitica e psicoterapia. Consigliata a medici e professionisti in ambito psicologico, presenta al proprio interno contenuti liberi e contenuti accessibili solo con iscrizione. Ecco qui il link al sito praticapsicoterapeutica.com

IL GRUPPO DI LAVORO

Il Centro Clinico SPP rivolto all’ Adulto è costituito da un gruppo di docenti SPP e da professionisti specializzati presso il medesimo Istituto.
La presenza di un solido gruppo di lavoro, costituito da medici, psicologi, psicoterapeuti iscritti all’Albo e tutti formati presso la Scuola SPP, garantisce qualità e professionalità alle proposte del Servizio.

IL GRUPPO DI LAVORO
Il Centro Clinico SPP rivolto all’ Adulto è costituito da un gruppo di docenti SPP e da professionisti specializzati presso il medesimo Istituto.
La presenza di un solido gruppo di lavoro, costituito da medici, psicologi, psicoterapeuti iscritti all’Albo e tutti formati presso la Scuola SPP, garantisce qualità e professionalità alle proposte del Servizio.

LE MODALITÀ DI APPROCCIO
PRIMO LIVELLO DI INTERVENTO: a seguito di un contatto telefonico o via mail con il Servizio, verrà concordata e avviata una prima consulenza attraverso dei colloqui conoscitivi con appositi specialisti (docenti SPP), volta ad individuare le modalità più adatte e la tipologia di servizio più idonea da proporre.

SECONDO LIVELLO DI INTERVENTO: se la prima consultazione indicasse l’opportunità di intraprendere una psicoterapia (e/o, nel caso, un trattamento farmacologico oppure un altro tipo di intervento), seguirà un invio a seconda del percorso ritenuto più indicato, ad uno dei nostri professionisti, psicoterapeuti esperti formati presso la Scuola SPP, che operano presso il loro studio privato.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO
Il Servizio è rivolto a adulti, giovani adulti, terza età.

TARIFFE
Sia per la consultazione iniziale che per l'intervento specialistico vengono adottate tariffe differenziate e accessibili.

Dr.ssa Annunziata Altieri

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Lombardia con il n° 18785.

I primi colloqui verranno effettuati con i docenti SPP:

 

Dr. Niccolò Lavelli

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/17043

Dr. Guido Medri, cofondatore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Milano e Torino

Dott.ssa Donatella Rattini

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 14396.

Dr.ssa Eugenia Omodei Zorini

Laurea in medicina e chirurgia a Roma nel 1965, successivo conseguimento della specializzazione in psicologia clinica a Milano.

Dr. Emanuele Visocchi

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia n. 18475.

Dr.ssa Anna Sordelli

Psicologa, Psicoterapeuta.

Dr.ssa Sara Pagani

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia N° 18363.

Dr. Davide Fiocchi, Psicologo Psicoterapeuta iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia con il N. 4626.

Dr.ssa Sara Tenca

Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (n° 9710).

Dr. Simone Maschietto, Direttore Scientifico, Docente interno e Supervisore del Corso Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP

Dr.ssa Diana Medri

Sono psicologa e psicoterapeuta per bambini e adolescenti, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia (15395).

Dr. Secondo Giacobbi

Psicoanalista ASP (membro Interantional Federation of Psychoanalitic Societes)

Dr.ssa Elena Verni

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte N° 01-3614.

Le psicoterapie psicoanalitiche verranno prese in carico da psicoterapeuti esperti formati presso la Scuola SPP:

 

Dott. Giancarlo Di Fiore, psicologo – psicoterapeuta. Iscrizione Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n° 03/5390 dal 24/11/1999.

Dr.ssa Valentina Carella

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/14728.

Dr. Luca Paganoni

Psicologo iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia con il N. 03/14515