Dott. Giancarlo Di Fiore, psicologo – psicoterapeuta. Iscrizione Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n° 03/5390 dal 24/11/1999.

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1995. Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Via Pergolesi 27, a Milano nel 2004. Lavora privatamente da quindici anni occupandosi di adulti e adolescenti. All’attività privata ha sempre affiancato il lavoro in ambito istituzionale (Ospedali e Comuni).

Ha una formazione specifica nella testistica psicodiagnostica:

  • Test proiettivi: Rorschach (Metodo Exner), T.A.T. e Blacky Pictures.
  • Inventari di personalità: MMPI-2, MMPI-A
  • Test di livello cognitivo: WISC IV, WAIS IV

Approfondita esperienza nella valutazione e presa in carico di situazioni complesse su incarico dell’Autorità Giudiziaria (separazioni conflittuali, maltrattamento intrafamiliare, famiglie multiproblematiche) e di adolescenti con disturbi psichici gravi. Formazione ed esperienza lavorativa nell’ambito della psicologia transculturale, in particolare nel trattamento di adolescenti migranti di prima e seconda generazione. Formazione sull’intervento di gruppo basato sulla teoria dell’attaccamento rivolto ai genitori di adolescenti a rischio “Connect Parent Group”.

Altri corsi di formazione relativi al trattamento della patologia borderline, la valutazione delle famiglie multiproblematiche e gli interventi psicologici nell’ambito della tutela minori, la psicoterapia e la valutazione dell’adolescente.

Principali esperienze professionali

Dal 2016: Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano: presa in carico di adolescenti con disturbi psichiatrici in fase di acuzie sintomatologica.

2015-2016: Psicologo presso Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza A.O. San Carlo Borromeo – Milano. Valutazione psicologica e presa in carico di adolescenti migranti e di adolescenti in acuzie psichiatrica.

2011-2016: Psicologo presso Servizio Tutela Minori – Comune di Monza. Valutazione delle capacità genitoriali e valutazione psicologica di adulti e minori su incarico dell’Autorità Giudiziaria.

2012-2016: Psicologo presso Centro Psico-sociale. Azienda Ospedaliera Bolognini – Servizio Adolescenti. Valutazione psicologica e psicoterapia con adolescenti e giovani adulti.

2005-2015: Psicologo presso Fondazione L’Aliante – Milano. Presa in carico di adolescenti migranti, penale minorile e adolescenti con disturbi psichiatrici.

2015: Psicologo presso Polizia Locale – Comune di Brescia. Supervisione/progettazione di interventi nelle scuole, supporto psicologico a vittime di violenza e agli operatori dell’Ente.

2014: Psicologo presso Servizio Minori e Famiglia – Comune di Melegnano - Azienda Sociale Sud Est Milano. Valutazione delle capacità genitoriali su incarico dell’Autorità Giudiziaria.

2006-2010: Coordinatore del Servizio Tutela Minori del Comune di Segrate. Coordinamento dell’equipe multi professionale, gestione del Servizio, rapporti interistituzionali.

2009-2013: Docente e formatore in merito a tematiche relative all’adolescenza per operatori sanitari, personale dei servizi sociali e delle strutture educative e terapeutico-riabilitative presso strutture ospedaliere e cooperative sociali.

2000-2005: Psicologo presso Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza A.O. Sacco – Milano. Presa in carico psicologica dei minori in carico al servizio.

Articoli scritti sul sito del Centro Clinico SPP Milano

Vuoi contattare il dr. Di Fiore? Ecco qui la pagina dei Contatti del Centro Clinico SPP.