Dott.ssa Donatella Rattini

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 14396.


Si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito anche il Perfezionamento in Psicologia Forense.
Si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano e in Conduzione di Gruppo presso la Scuola per Conduttori di Gruppo che agisce in collaborazione con l’Università delle Persone di Bologna.
Ha svolto attività formativa presso la Comunità Alloggio della Fondazione Adolescere di Voghera, ospitante adolescenti allontanati temporaneamente dalla famiglia d’origine, e presso il Telefono Azzurro, sede di Milano, dove si è occupata della prima fase di accoglienza della richiesta di aiuto formulata dal minore.
Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la Struttura Complessa Psichiatria 4 – Unità di Psichiatria e Psicoterapia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, svolgendo attività clinica e di ricerca scientifica.
Attualmente, oltre a lavorare privatamente presso il proprio studio in via F. Filzi, 45 a Milano, collabora con il Centro Clinico SPP di Milano e con lo Studio di Logopedia Cippone di Milano, dove svolge attività di psicoterapia con pazienti adolescenti e adulti e con le coppie.

Pubblicazioni d.ssa Rattini

- Ceci, A., Rattini, C., & Rattini, D. (2010). L'unisono: Il suono armonico del gruppo. Psicologia e lavoro, Anno XXX, n. 154-155-156, (pp. 86-93). Granarolo dell’Emilia (BO): Pàtron Editore.

- Rattini, D. (2012). Il disagio psichico in ambito detentivo: Ruolo di sostegno e possibilità operative dello psicologo. In Psicologia Forense: La pratica dell'intervento psicologico in ambito giudiziario, a cura di Rovetto, F, & La Marca, S. (pp. 242-252). Pavia: Print Service S.r.l..

Sul sito del centro clinico SPP Milano, potete inoltre trovare i seguenti articoli:

Vuoi contattare la d.ssa Rattini? Vai allora alla nostra sezione "Contatti".